1. Ambito di validità

Le presenti condizioni generali («CG») disciplinano il rapporto contrattuale tra Flatfox SA, Speichergasse 31, 3011 Berna («Flatfox») e i visitatori registrati («utenti») della piattaforma immobiliare («piattaforma immobiliare») accessibile su flatfox.ch e tramite un’app messa a disposizione da Flatfox. Le presenti CG si applicano ad ogni utilizzo della piattaforma immobiliare e a tutti i servizi offerti da Flatfox in relazione alla piattaforma immobiliare, fatti salvi eventuali altri accordi separati.

Flatfox non affitta né gestisce alcun immobile e non offre direttamente alcun immobile sulla piattaforma immobiliare. Gli immobili in affitto o in vendita sulla piattaforma immobiliare sono offerti esclusivamente da terzi. Flatfox non è parte di alcun contratto in relazione agli immobili offerti sulla piattaforma immobiliare, in particolare contratti di locazione o di compravendita, non partecipa alla stipula di tali contratti e non rappresenta alcuna delle parti coinvolte. 

2. Costituzione e risoluzione del rapporto contrattuale tra Flatfox e l’utente

Il rapporto contrattuale tra Flatfox e l’utente si costituisce con la registrazione dell’utente, ovvero con la creazione di un account utente. Il rapporto contrattuale tra Flatfox e l’utente può essere risolto in qualsiasi momento con effetto immediato e senza fornire motivazioni, cancellando l’account dell’utente.

3. Prestazioni di Flatfox

3.1. In generale

La piattaforma immobiliare è disponibile solo per le persone aventi domicilio e residenza o sede abituale in Svizzera. Con la registrazione, l’utente garantisce di avere domicilio/sede e residenza abituale in Svizzera.

Case, appartamenti, stanze, posti auto ecc. in Svizzera («immobili») possono essere offerti in affitto o in vendita sulla piattaforma immobiliare per esempio da proprietari, società di gestione immobiliare ecc. («inserzionisti»). I visitatori della piattaforma immobiliare possono cercare queste offerte e gli utenti possono candidarsi («interessati»). Inoltre, Flatfox fornisce alcuni contenuti e informazioni proprie sulla piattaforma immobiliare, il cui argomento e la cui estensione possono cambiare nel tempo. 

L’utente non ha alcun diritto contrattuale all’utilizzo della piattaforma immobiliare. Flatfox ha il diritto di modificare la piattaforma immobiliare in qualsiasi momento, per qualsiasi motivo e senza preavviso; in particolare ha il diritto di ampliare, modificare, interrompere, limitare o sospendere completamente o parzialmente i servizi offerti, le funzionalità, la struttura o i contenuti della piattaforma immobiliare a propria discrezione. L’utente non ha alcun diritto alla continuazione o al mantenimento dei servizi offerti, delle funzionalità, della struttura o dei contenuti della piattaforma immobiliare.

3.2. Nei confronti degli inserzionisti

Gli utenti possono offrire immobili in affitto o in vendita come inserzionisti sulla piattaforma immobiliare. Flatfox ha il diritto di controllare le inserzioni prima di pubblicarle e di astenersi dalla pubblicazione senza indicarne i motivi. Flatfox ha inoltre il diritto di rimuovere in qualsiasi momento e senza preavviso le inserzioni già pubblicate, in particolare ai sensi della cifra 4.2. delle presenti CG.

Dopo la pubblicazione dell’inserzione, la piattaforma immobiliare mette a disposizione nell’account utente un riepilogo delle richieste ricevute, permette la comunicazione via Messenger tra l’inserzionista e gli interessati che si sono candidati per l’immobile e consente la gestione digitale delle richieste di contatto e delle visite. Dopo la stipula di un contratto per l’immobile offerto, l’inserzione viene rimossa dalla piattaforma immobiliare, ma se necessario può essere archiviata e riattivata.

3.3. Nei confronti degli interessati

Gli utenti possono candidarsi come interessati per gli immobili offerti in affitto o in vendita dagli inserzionisti sulla piattaforma immobiliare. A tal fine, l’utente può creare e salvare un dossier di candidatura elettronico nel proprio account. Flatfox ha il diritto di cancellare i dossier di candidatura, in particolare se l’utente è inattivo. Dopo la candidatura, Flatfox consente la comunicazione via messenger tra l’inserzionista e l’interessato.

3.4. Ulteriori prestazioni

3.4.1 Servizi aggiuntivi a pagamento di Flatfox e di fornitori terzi

Flatfox può fornire all’utente servizi aggiuntivi a pagamento, che saranno disciplinati da accordi separati. A meno che tali accordi non contengano regole diverse, si applicano le presenti CG.

Flatfox può consentire all’utente di ottenere servizi a pagamento da fornitori terzi sulla piattaforma immobiliare (per esempio l’ordinazione di estratti dal registro delle esecuzioni, assicurazioni, servizi di trasloco e di deposito). Il rapporto contrattuale relativo a tali servizi aggiuntivi a pagamento si instaura esclusivamente tra l’utente e il fornitore terzo.

3.4.2 Messaggi

L’utente accetta che Flatfox possa inviargli messaggi personalizzati per via elettronica (per esempio tramite e-mail o messaggi push) con ulteriori offerte che potrebbero essere di suo interesse. L’iscrizione a questi messaggi può essere annullata in qualsiasi momento utilizzando il link fornito.

3.4.3 Portale locatari

Sulla sua piattaforma immobiliare, Flatfox può offrire un portale attraverso il quale gli utenti, come i locatori e gli amministratori immobiliari da un lato e i locatari dall’altro, possono comunicare e scambiare reciprocamente documenti e locatori e amministratori immobiliari possono inviare comunicazioni ai propri locatari («portale locatari»). Il destinatario accetta che le comunicazioni inviate tramite il portale locatari si considerino ricevute con effetto legale nel momento in cui sono consultabili. 

Inoltre, i locatori e gli amministratori immobiliari possono registrare i locatari dei loro immobili e scrivere loro tramite il portale locatari, per esempio via e-mail, anche se i locatari i in questione non sono essi stessi utenti. Allo stesso modo i locatari possono compilare moduli (per esempio per segnalare sinistri) e inviarli ai locatori anche se questi non sono utenti. 

Se Flatfox mette a disposizione dell’utente la funzione di invio di messaggi a persone che non sono utenti della piattaforma, Flatfox agisce come responsabile del trattamento dell’utente nell’adempimento di questa funzione. Fra Flatfox e l’utente interessato si applicano le disposizioni corrispondenti dell’accordo quadro.

4. Titolare dei diritti e diritto d’uso

4.1. Titolare dei diritti

Tutti i diritti sulla piattaforma immobiliare e sulle informazioni in essa contenute o disponibili, in particolare i diritti su software, attrezzature, marchi, ditte e altri segni distintivi e su tutti i materiali, compresi testi, immagini e video relativi alla piattaforma immobiliare sono di proprietà esclusiva di Flatfox e/o dei suoi licenziatari. Agli utenti e ai visitatori della piattaforma immobiliare non viene trasferito alcun diritto sulla piattaforma immobiliare o sulle informazioni in essa contenute.

Sono esclusi da questa regola tutti i diritti sulle inserzioni e sui dossier di candidatura o sulle informazioni in essi contenute o disponibili. L’utente concede a Flatfox un diritto gratuito, irrevocabile, trasferibile e cedibile a terzi di utilizzare per lo scopo previsto tali diritti e informazioni in relazione all’inserzione o al dossier di candidatura. In particolare, Flatfox ha il diritto di pubblicare annunci sulla piattaforma immobiliare o in altro modo e di integrarli nei propri servizi o in quelli di terzi, di utilizzarli e analizzarli per i propri scopi, di renderli accessibili e di trasmetterli a terzi, in particolare di diffondere e pubblicare annunci anche su altri canali (per esempio social media) e ha il diritto di memorizzare i dossier di candidatura e di trasmetterli all’inserzionista.

4.2. Diritto d’uso dell’utente

Con la registrazione, Flatfox concede all’utente un diritto d’uso gratuito e non esclusivo della piattaforma immobiliare e delle informazioni e funzioni in essa contenute o disponibili (per esempio portale locatari) per la durata del rapporto contrattuale tra l’utente e Flatfox, diritto che non è trasferibile o cedibile a terzi, e l’utente si impegna a utilizzare la piattaforma immobiliare solo in conformità a questo diritto d’uso. 

L’uso conforme della piattaforma immobiliare consiste per l’inserzionista nell’offrire immobili in affitto o in vendita e per gli interessati nel richiedere tali offerte. L’uso conforme del portale locatari consiste, per i clienti di Flatfox, nell’informare in modo veritiero i propri locatari e nel non scrivere a questi ultimi contenuti che violino le leggi vigenti (in particolare la legge sulla protezione dei dati) o i diritti di terzi (in particolare i diritti d’autore e i diritti della personalità), e per i locatari nel compilare in modo veritiero i moduli online messi a disposizione.

Salvo accordi diversi con Flatfox, è vietato qualsiasi uso diverso o aggiuntivo della piattaforma Immobiliare o delle informazioni e delle funzioni in essa contenute o disponibili. In particolare è vietato lo sfruttamento o la diffusione dei contenuti propri messi a disposizione da Flatfox. Allo stesso modo, ogni ulteriore sfruttamento e utilizzo delle inserzioni pubblicate sulla piattaforma immobiliare è riservato al singolo inserzionista e a Flatfox; l’inserzionista autorizza Flatfox ad agire contro qualsiasi sfruttamento delle inserzioni che l’inserzionista ha pubblicato su Flatfox che violi questa disposizione.

Flatfox ha il diritto di bloccare o cancellare gli account utente o di rimuovere le inserzioni in qualsiasi momento, senza preavviso e senza indicarne i motivi, in particolare se vi è il sospetto che un utente utilizzi la piattaforma immobiliare in violazione delle presenti CG, in modo illegale o immorale, o che il suo account utente venga utilizzato senza autorizzazione.

5. Altri obblighi dell’utente

L’utente è tenuto a non rendere accessibili a persone non autorizzate i dati di accesso al proprio account utente.

L’inserzionista è tenuto a fornire informazioni corrette e complete nelle inserzioni e a mantenerle aggiornate. In particolare, l’inserzionista è tenuto a offrire solo gli immobili effettivamente in affitto o in vendita, che ha il diritto di offrire e, ad esclusione degli annunci per la ricerca di un nuovo locatario, di cui può disporre in qualità di proprietario, mandatario o broker. Inoltre, l’inserzionista è tenuto a informare Flatfox in caso di stipula di un contratto per un immobile offerto sulla piattaforma immobiliare, indicando i dati dell’altra parte contraente, se il contratto viene stipulato con un interessato che si è candidato per l’inserzione della piattaforma immobiliare.

L’utente garantisce che rispetterà le disposizioni applicabili in materia di protezione dei dati.

L’utente è direttamente responsabile della sicurezza dei suoi dati, in particolare dei dati che ha memorizzato sulla piattaforma immobiliare nel suo dossier di candidatura e degli annunci che ha pubblicato sulla piattaforma immobiliare.

L’utente è tenuto a segnalare immediatamente a Flatfox ogni violazione delle presenti CG. In particolare, l’utente è tenuto a segnalare a Flatfox qualsiasi uso non autorizzato del suo account utente, nonché inserzioni e candidature fraudolente. Lo stesso vale anche in caso di sospetto abuso del portale locatari da parte di terzi non autorizzati.

L’utente è tenuto a garantire a proprie spese che per l’utilizzo della piattaforma immobiliare dispone dei requisiti tecnici necessari e delle tecnologie più recenti, in particolare della versione più aggiornata del browser web. Se si utilizzano tecnologie antiquate o non di uso comune, è possibile che la piattaforma immobiliare non possa essere utilizzata o possa esserlo solo in misura limitata. Inoltre, è responsabilità dell’utente prendere le precauzioni necessarie per proteggere i propri sistemi a proprie spese.

6. Esclusione della garanzia, responsabilità e indennità

6.1 Esclusione della garanzia

La piattaforma immobiliare viene messa a disposizione per l’uso nelle condizioni in cui è disponibile. Flatfox non rilascia alcun genere di garanzia in relazione alla piattaforma immobiliare e al suo utilizzo, in particolare non garantisce la disponibilità, la qualità del servizio, l’accuratezza, la completezza e l’aggiornamento della piattaforma immobiliare o delle informazioni in essa contenute o disponibili, ivi comprese le inserzioni pubblicate sulla piattaforma immobiliare e i dossier di candidatura trasmessi all’inserzionista dalle persone interessate. Di conseguenza, l’utilizzo della piattaforma immobiliare è ad esclusivo rischio e responsabilità dell’utente. 

Allo stesso modo, Flatfox non fornisce alcuna assicurazione o garanzia per quanto riguarda le singole funzioni della piattaforma immobiliare, per esempio il portale locatari. Gli utenti utilizzano a proprio rischio anche il portale locatari. In particolare, se la trasmissione di un messaggio inviato tramite il portale locatari è destinata ad altri utenti o a terzi o è in grado di produrre effetti giuridici, l’utente si assume il rischio dell’invio e il rischio di prova dell’invio stesso. 

Flatfox non è tenuta a verificare le informazioni trasmesse tramite la piattaforma immobiliare, compreso il portale locatari, in particolare le inserzioni, i dossier di candidatura e i contenuti delle comunicazioni inviate dagli utenti. L’utente è tenuto a garantire la correttezza e la legalità delle proprie informazioni e a verificare personalmente i contenuti delle comunicazioni ricevute. 

6.2 Responsabilità e indennizzo

È esclusa la responsabilità di Flatfox e delle sue persone ausiliarie per qualsiasi danno in relazione all’utilizzo della piattaforma immobiliare o all’impossibilità di utilizzarla è del tutto esclusa. L’esclusione della responsabilità si applica in particolare ai danni causati dall’accesso non autorizzato a un account utente, da un comportamento illegale o immorale da parte degli utenti o di terzi, in particolare da inserzioni o candidature fraudolente, e dalla perdita o dalla cancellazione di dati (per esempio i dati memorizzati nel dossier di candidatura o delle inserzioni). L’esclusione di responsabilità non si applica ai danni causati da dolo o grave negligenza da parte di Flatfox, ai danni corporali, a pretese per responsabilità del prodotto e ad altre pretese che non possono essere escluse per legge.

L’utente è tenuto a risarcire completamente Flatfox nel caso in cui Flatfox sia ritenuta responsabile da terzi per i danni derivanti dalle azioni dell’utente in relazione alla piattaforma immobiliare, indipendentemente da qualsiasi colpa da parte dell’utente.

7. Modifiche alle CG

Flatfox ha il diritto di modificare in qualsiasi momento le presenti CG. L’ultima versione delle CG è scaricabile da www.flatfox.ch Gli utenti vengono informati in modo appropriato di eventuali modifiche. Se l’utente non concorda con le modifiche, deve interrompere il rapporto contrattuale con Flatfox entro due settimane dalla comunicazione delle modifiche e cancellare il proprio account utente. In assenza di una cancellazione tempestiva e in seguito a qualsiasi ulteriore utilizzo della piattaforma immobiliare dopo la comunicazione delle modifiche, queste si considerano accettate.

8. Diritto applicabile e foro competente

Il foro competente esclusivo per qualsiasi controversia derivante o in relazione al rapporto contrattuale tra Flatfox e l’utente è Berna, Svizzera. È fatta riserva di azioni di Flatfox contro l’utente in qualsiasi altro tribunale in caso di ricorso o garanzia. Il rapporto contrattuale tra Flatfox e l’utente è disciplinato dal diritto svizzero.

Berna, 17 agosto 2023